Creazione di un comitato giovani, composto da ragazzi tra i 15 e i 25 anni che collaborano attivamente con l’assessorato delle politiche giovanili al fine di sviluppare idee e progetti rivolti ai giovani di Treviglio e della Bassa Bergamasca.

La collaborazione tra il comitato e l’amministrazione locale permetterebbe l’organizzazione di eventi e momenti di aggregazione in modo da attirare giovani anche dai paesi limitrofi.

Implementare la Giovani card con strumenti per facilitare a livello economico i giovani Trevigliesi attraverso una collaborazione più consistente con i commercianti.

Book crossing con installazione di bacheche che mettono a disposizione dei libri per chiunque voglia usufruirne, definendo un regolamento etico. Questo progetto sensibilizzerebbe le persone a una cultura libera e al rispetto di un bene comune.

Collaborazione con gli istituti scolastici del territorio.

Career day dedicati all’orientamento lavorativo.

Intercettazione fondi regionali/europei per la realizzazione di progetti dedicati ad attività giovanili, nuove imprese, giovani artisti, ecc.
Progetto Area Giovani

Locazione di un’area destinata ad attività ricreative ed educative per i giovani utilizzando aree dismesse. Le aree dismesse verranno riqualificate e rese utilizzabili attraverso materiale eco-sostenibile.

Servizi offerti:

– sala registrazione per voce/strumenti musicali/produzione;

– sala auditorium per incontri, workshop, corsi;

– sala lettura;

– orto didattico;

– palestra all’aperto;

Il comune metterebbe a disposizione l’area che verrebbe data in gestione ad un’associazione o cooperativa attraverso l’apertura di un bando.
I dettagli verranno definiti in base all’area che verrà messa a disposizione.

(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti