MoVimento 5 Stelle Treviglio

1 giorno 3 ore fa

CONDOMINI SOCIALI:
ZERO NUOVO CEMENTO, 100% ASSISTENZA

Crediamo che il posto giusto per un progetto come quello di Blister non sia certo la Valle del Lupo.
Crediamo anche che spostare lo stesso in altre zone non sia comunque una soluzione valida.

Noi preferiamo evitare costruzioni enormi fuori città dove anziani, disabili e persone con fragilità resterebbero inevitabilmente escluse dalla quotidianità della città.

Vogliamo invece favorire i CONDOMINI SOCIALI, con servizi di assistenza condivisi, mediante la ristrutturazione e l'adeguamento di immobili già esistenti, che magari oggi versano in pessime condizioni.

Un'amministrazione lungimirante, invece di cercare appoggi regionali per nuove colate di cemento, dovrebbe favorire questo tipo di interventi, anche mettendo in relazione proprietari e potenziali investitori.

Così potremmo avere una sana valorizzazione del patrimonio immobiliare cittadino esistente, dare assistenza a chi ne ha bisogno e far vivere bene le persone senza strapparle dalla città e dal suo tessuto.
Il tutto, senza consumare altro suolo verde!

MoVimento 5 Stelle Treviglio

3 giorni 23 ore fa

MoVimento 5 Stelle Treviglio shared Emanuele Calvi Portavoce Consigliere Comunale's post.

Dai relatori della conferenza sull'autostrada Bergamo Treviglio emerge una tesi che costituisce lo spartiacque sulla necessità di ridefinire le priorità del territorio: il modello culturale. Serve abbandonare l'idea che lo sfruttamento del territorio non costituisca un costo insostenibile per le comunità che ci vivono e che la soluzione sia un radicale cambio della mobilità sia privata che pubblica.

MoVimento 5 Stelle Treviglio

1 settimana 5 giorni fa

MoVimento 5 Stelle Treviglio shared Emanuele Calvi Portavoce Consigliere Comunale's post.

Ci sono delle garanzie della salute pubblica dei nostri figli che vanno date e che toccano in maniera sensibile le famiglie trevigliesi. Come menbro della commissione mensa e portavoce del Meetup di Treviglio intendo approfondire la questione.

MoVimento 5 Stelle Treviglio

2 settimane 4 giorni fa

MoVimento 5 Stelle Treviglio shared a link.

MoVimento 5 Stelle Treviglio

2 settimane 4 giorni fa

MoVimento 5 Stelle Treviglio shared Emanuele Calvi Portavoce Consigliere Comunale's post.

MoVimento 5 Stelle Treviglio

3 settimane 12 ore fa

A TREVIGLIO LA TARIFFA È PUNTUALE, MA IN RITARDO DI (ALMENO) 1 ANNO.

Il Movimento 5 Stelle lo dice da anni (vedi foto del 2013) e, nel marzo 2017 proponemmo ufficialmente anche a Treviglio, con il nostro consigliere Emanuele Calvi, di passare alla tariffa puntuale, sostenendo il pagamento del rifiuto effettivamente smaltito attraverso l’uso di sacchi con microchip.
Avevamo sottolineato che su questa strada si sono avviati diversi altri comuni, anche vicini a noi, e avevamo citato il caso di Boltiere, dove si registrava l’aumento della raccolta differenziata al 79% e un risparmio medio per famiglia di 30-50 euro.

Il sindaco Imeri liquidò la nostra proposta sostenendo che molti Comuni stanno facendo questa scelta, pubblicando poi dati miracolistici sull’aumento della raccolta differenziata e che nel contempo però si registra un degrado delle rogge e delle zone periferiche per l’abbandono dei rifiuti.
Certo - disse Imeri - sarebbe il sistema ideale, ma siamo scettici che si possa applicare a una città delle nostre dimensioni.

Nel marzo 2018, GeCo decide di iniziare proprio da un quartiere di Treviglio con la sperimentazione della Tariffa Puntuale e l'Amministrazione approva soddisfatta.

Cosa è cambiato in un anno?

Siamo felici di questa scelta, già presente nel Programma 2016 del Movimento 5 Stelle di Treviglio, lo saremmo ancora di più se si valutassero le proposte per buone o cattive che siano, non per la loro paternità e per opportunità politica.
Se il Sindaco avesse accolto la nostra proposta avremmo tutti guadagnato un anno.

Oggi potremmo dire che siamo (almeno) 1 anno avanti agli altri, ma preferiamo augurare buon lavoro a GeCo e buona differenziata ai trevigliesi.

MoVimento 5 Stelle Treviglio

3 settimane 5 giorni fa

MoVimento 5 Stelle Treviglio

1 mese 1 settimana fa

MoVimento 5 Stelle Treviglio shared Scienze Fanpage's video.

Ecco il disastro ambientale che ha sconvolto il mondo e si sta diffondendo pericolosamente.

MoVimento 5 Stelle Treviglio

1 mese 1 settimana fa

MoVimento 5 Stelle Treviglio shared Paolo Bernini's photo.

STRAGE DI #SCIACCA: DEPOSITATA DENUNCIA. PENE SEVERE PER I CRIMINALI CHE HANNO FATTO QUESTO.

Come Portavoce Parlamentare uscente del MoVimento 5 Stelle ho depositato un esposto presentato dall’ufficio legale della mia associazione DPA Difesa Protezione Animali Onlus tramite l’avvocato Paola Contursi.
Ho appreso con interesse gli esiti delle indagini sui gravissimi atti sulla strage dei cani di #Sciacca e attendo fiducioso che siano individuati i responsabili e siano puniti severamente per tutto il male causato ad esseri indifesi.

Il potente pesticida impiegato per avvelenare a morte i randagi, riapre anche la questione relativa alla insufficiente normativa sui bocconi avvelenati e sulla possibile vendita di sostanze potenzialmente mortali per gli animali quanto per i bambini, e richiama fortemente l'esigenza di verificare, con una task force nazionale, la cronica disapplicazione, costante e reiterata dei precetti normativi per prevenire la piaga del randagismo e quindi la costante omissione di atti di ufficio quando non addirittura il favorire soluzioni deprecabili di gestione dei randagi.

Ritengo FONDAMENTALE anche indagare sul sistema della deportazione dei cani al nord con affidi diretti da parte dei comuni e redistribuzione di fondi pubblici a tranche per eludere le doverose gare d'appalto, contravvenendo a qualunque normativa e non garantendo in alcun modo diritti e benessere degli animali.

Tutti dobbiamo porci in modo estremamente pragmatico di fronte a questi episodi e richiamare, come la legge ci consente, tutte le istituzioni ai loro precisi compiti. La rabbia e il rancore devono trasformarsi in azioni legali e politiche per impedire, con tutte le nostre forze, che questi sistemi di morte e metodi incivili e brutali restino impuniti.

(Visited 3 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti